Ecobonus, spetta per la sostituzione della porta di ingresso?


23/01/2020 – La sostituzione della porta di ingresso può essere agevolata con l’ecobonus? La sostituzione del portone del box auto adiacente accede al beneficio? Se sì, queste porte come devono essere considerate?
L’Enea risponde alle domande di un contribuente nelle Faq relative all’ecobonus per la coibentazione delle pareti opache.

Sostituzione porta d’ingresso: ecco le condizioni per l’ecobonus
Secondo l’Enea, la sostituzione di una porta d’ingresso può essere agevolata con l’ecobonus a condizione che la porta chiuda un volume riscaldato.
La normativa a supporto delle detrazioni fiscali ex Legge 296/2006 equipara la trasmittanza di porte e finestre, indicate entrambe come "chiusure apribili e assimilabili".
Di conseguenza, è necessario rispettare i valori indicati nell'allegato B del DM 11 marzo 2008 come modificato dal DM 26 gennaio 2010.

Ecobonus: ok, con condizioni, per la porta del box
L’Enea sostiene che la sostituzione del portone del box auto possa essere ammessa ad agevolazione solo se il locale è munito di impianto di riscaldamento.
Occorre, però, verificare se la destinazione d'uso urbanistica sia conforme all'uso che viene fatto del locale; bisogna, quindi, verificare che la presenza del riscaldamento (e di altri servizi) non comporti una violazione al regolamento edilizio e/o allo strumento urbanistico.
L’Enea, infatti, ha ricordato che non si possono applicare incentivi dove non c'è conformità edilizia ed urbanistica.

Ecobonus: è applicabile alla porta interna tra casa e box adiacente?
Nel caso della porta interna tra casa e box auto adiacente, bisogna verificare se il box auto è un volume riscaldato oppure no; già in passato, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le porte d’ingresso rientrano nelle agevolazioni a condizione che si tratti di serramenti che delimitano l’involucro riscaldato dell’edificio verso l’esterno o verso locali non riscaldati e che risultino rispettati gli indici di trasmittanza termica richiesti per la sostituzione delle finestre.
Secondo questa interpretazione, quindi, la porta tra casa e garage adiacente non riscaldato accede all’ecobonus.

Fonte: www.edilportale.com

CONTATTACI

Trovaci sulla mappa
Via Aldo Moro, 34
25124 Brescia (BS)